MAGIA!

«Io posso insegnarvi a imbottigliare la fama, distillare la gloria, addirittura mettere un freno alla morte… sempre che non siate una manica di teste di legno, come in genere sono tutti gli allievi con cui ho a che fare». Queste sono le esatte parole con cui Severus Piton si presentò alla classe di Harry Potter durante la prima lezione di Pozioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Scena di una epicità memorabile per tutti gli appassionati della saga. Qui, le pozioni sono mescolanze magiche preparate in un calderone con ingredienti dalle proprietà altrettanto magiche. Le pozioni hanno chiaramente effetti diversi e se un “babbano” (cioè uno senza poteri magici) possedesse tutti gli ingredienti e l’attrezzatura necessari alla preparazione di una pozione, non ne sarebbe comunque in grado, poiché il procedimento richiederebbe anche una bacchetta magica.

Quando si parla di oli e lubrificanti, io e i miei tecnici ci sentiamo un po’ come Severus Piton alla prima ora di Pozioni: abbiamo davanti tanto potenziale, ma gli alunni non si applicano a dovere! Poi, dopo anni di lotte, brutti voti e batoste generalizzate in produzione che neanche il Platano Picchiatore, ecco la svolta. Ecco chi ha capito che era necessario recuperare una bacchetta magica.

Un cliente “babbano”, che ha sempre usato un olio intero di base minerale addittivato con viscosità 18 cts,  benchè sulle lavorazioni non avesse particolari problemi, ha iniziato a riscontrare una decisa fumosità che comprometteva il corretto funzionamento dei filtri. Inoltre è stato costretto a prevedere una serie di frigoriferi a bordo macchine per raffreddare l’olio che, con temperature superiori a 40°C, tendeva a risultare più liquido perdendo le proprie caratteristiche di viscosità.

Altro che olio performante… Altro che Felix Felicis… Questo è un decotto imbarazzante!

Il principale motivo per cui gli avanzamenti macchina del cliente sono molto lenti è proprio la scarsa qualità dell’olio che utilizza. Abbiamo quindi proposto un fluido esente da oli minerali ma con basi sintetiche da fonti rinnovabili che è stato dosato su una plurimandrino di seconda mano, revisionata. Attualmente è in uso da circa due mesi e i primi feedback riportano le seguenti considerazioni:

1- Totale assenza di fumo

2- Temperatura dell’olio decisamente inferiore a prima

3- A parità di velocità di avanzamento e di materiale si riscontra una durata maggiore degli utensili.

Al momento i pezzi fatti su questa macchina sono circa 40.000 e gli utensili non presentano nessun tipo di degradazione. Si sta verificando fino a quanti diventa necessario un cambio utensile.

Magia!

A questo punto:

1- Ho consigliato al cliente di valutare con il Responsabile Officina di aumentare la velocità di avanzamento per produrre più pezzi a parità di tempo.

2- Visto che l’olio non subisce variazioni di temperatura e oltre i 100°C non cambia le proprie caratteristiche chimico fisiche, non è più necessario acquistare un circuito di raffreddamento.

3- Il materiale lavorato fino ad ora è AVP. Ho consigliato al cliente di testare anche altri materiali.

Dimostrazione che i nostri oli non sono un intruglio improvvisato da uno studentello alle prime armi ma pozioni preparate a regola d’arte da una mano esperta, è il colore dell’olio. Questo non è cambiato e si sta mantenendo giallo paglierino trasparente.

L’olio minerale che stanno utilizzando sulle altre macchine è nero/marrone. I nostri prodotti tendono a non ossidarsi o comunque, a farlo dopo un lasso di tempo decisamente maggiore.

Anche il recupero dell’eccesso di olio presente sui pezzi è più agevole. Il cliente infatti non deve più neanche centrifugare lo sfrido perchè basta la semplice percolazione.

Ora, non sai comunque come comportarti? Ti senti un po’ il Neville Paciock della situazione? Timido, goffo e impacciato? Vorrei solo ricordarti che è grazie a lui che verrà riesumato l’Esercito di Silente per opporsi al regime dei Mangiamorte. Sfiderà apertamente Voldemort riuscendo anche a uccidere Nagini con la Spada di Godric Grifondoro.

Troppo facile voler essere Harry Potter… Il bambino che causò la caduta di Voldemort (cattivo dei cattivi) e l’unico essere umano mai sopravvissuto al famoso anatema che uccide…  Torniamo sulla terra e guardiamoci tutti allo specchio. Siamo tutti dei Neville Paciock! Impacciati davanti a ciò che non conosciamo! Cosa ci resta da fare? Affidarci a chi possiede la bacchetta magica!

Come farlo? Vengo io in azienda da te!  Analizzerò la situazione e ti dirò come risolvere problemi in reparto per esempio. Se il tecnico a cui ti stai rivolgendo ora sapesse di cosa stiamo parlando e se avesse il prodotto giusto da proporti, lo farebbe. Peccato che non ce l’ha. Peccato che uno tra i tanti babbani…

Prima di chiudere la pagina scarica ora il BONUS che ho preparato per te:

“I 5 MODI PER CAPIRE CHE IL TUO TRANSFER STA SALTANDO PER ARIA”

Laura Monguzzi
Specialista nella Revisione Transfer Serrature

“I 5 MODI PER CAPIRE CHE IL TUO TRANSFER STA SALTANDO PER ARIA”

Scarica Subito il Bonus Gratis che ho preparato per te.

Scarica Gratuitamente